HOME
VANGELO DEL GIORNO
ARCHIVIO
CHI SONO
DOWNLOAD
CONTATTI
LA CREAZIONE MOSAICA
IL PONTE SPIRITUALE
I SETTE SPIRITI DI DIO
L'APOCALISSE
L'ANGELO CUSTODE

MESSAGGI DI GESU'

Chi può capire, capisca.
Mt 19, 3-12

Si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». 
Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo sepàri». 
Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?». 
Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio». 
Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». 
Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunùchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunùchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunùchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca». 


Argomento che al giorno d'oggi è sulla bocca di tutti.... l'apertura di Francesco afferma che l'adultero non è e non deve essere considerato scomunicato, è una grande grazia verso delle persone che si trovano in uno stato non consono alla Legge di Dio. Anche Gesù ha perdonato i peccati alla donna adultera che doveva, secondo la Legge di Mosé, essere lapidata. Gesù disse all'adultera: "Nemmeno Io ti condanno, va e non peccare più"

Cosa manca quindi al discorso misericordioso di Francesco? Manca il "va e non peccare piu". Va bene quindi la Chiesa come ospedale da campo che accoglie tutti i peccatori, ma nell'ospedale ci si va per guarire (in questo caso dal peccato) e non per perseverare e rimanere sofferente nella propria malattia. Si, malattia, perchè ogni peccato macchia l'anima e ci allontana da Dio, e questo è per il nostro essere una sofferenza, anche se non siamo in grado di comprenderlo. Dovremmo essere tutti nella conoscenza per poter ben capire le conseguenze dei nostri atti.

Sembra quindi una strada senza uscita. Nel messaggio ad Enoch di Maria Santificatrice ci viene detto: "Figli che convivete o vivete in adulterio, smettete di peccare e di offendere Dio. Se convivete, sposatevi e se vivete nell'adulterio separatevi, affinché voi e le vostre famiglie non vi perdiate quando passerà la Giustizia Divina. Figlioli, questi peccati portano alla dannazione e segnano i vostri bambini con una maledizione che si tramanderà di generazione in generazione; ricordate quello che dice la Santa Parola di Dio: punirò il peccato dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano. Però io dimostro anche la mia fedeltà per mille generazioni a tutti quelli che Mi amano e osservano i Miei Comandamenti (Esodo 20,5-6). Ripensateci, figli che vivete separati dalla benedizione di Dio; guardate che le vostre anime corrono il pericolo di dannarsi; non continuate a disonorare i precetti del Padre Mio, perché domani non dobbiate lamentarvi.

E ancora: Oh, gioventù peccatrice e ribelle che infrangete ogni giorno il Mio Sesto Comandamento, tornate a Me e pentitevi di cuore per le vostre fornicazioni e gli atti impuri che vi stanno portando all'inferno! L'inferno è pieno di giovani che per il loro spirito di ribellione non Mi hanno ascoltato! Conservate la castità, chiedetemela, ed Io ve la concederò; cercate uno dei Miei sacerdoti, confessatevi e fate ammenda per i vostri peccati della carne, in modo che domani possiate vivere per l'eternità. Vi ricordo che il sesso è consentito solo all'interno del sacramento del matrimonio tra una coppia composta da un uomo e una donna che si promettono amore davanti all'altare di Dio, e lo scopo è la procreazione e la propagazione della specie. Qualsiasi rapporto sessuale prima del matrimonio è una fornicazione e ogni rapporto fuori dal matrimonio è adulterio; questi peccati, se non sono confessati e riparati, portano alla morte eterna.

I Precetti di Dio non vanno visti come doveri ma come consigli per la nostra salvezza. E' certo che noi non siamo in grado di vedere la totalità delle conseguenze del nostro comportamento, ma questi precetti che provengono da Colui che tutto vede e che tutto conosce, sa benissimo cosa è bene e cosa è male per l'uomo. Il rompere un rapporto sacro (matrimonio) non è accettato da Dio, che continua a mantenere in vita il rapporto originario.