HOME
VANGELO DEL GIORNO
ARCHIVIO
CHI SONO
DOWNLOAD
CONTATTI
LA CREAZIONE MOSAICA
IL PONTE SPIRITUALE
I SETTE SPIRITI DI DIO
L'APOCALISSE
L'ANGELO CUSTODE

MESSAGGI DI GESU'

Sia fatto a voi secondo la vostra fede.    
Mt 9, 27-31

Mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi». 
Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». 
Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede». 
E si aprirono loro gli occhi. 
Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne sparsero la fama in tutta quella regione.

Notiamo i verbi, prima di tutto: inizialmente Gesù si allontana (da Cafarnao) ma subito dopo, due ciechi lo seguivano….entratoaccostarono.

Da una parte c’è un allontanamento, dall’altra un avvicinamento. Vediamo la differenza che provoca l’allontanarsi, dal seguire, entrare ed accostarsi al Signore.

I ciechi seguirono il Signore, dopo aver sentito che passava per quella strada dove loro erano soliti mendicare. Ma il Signore si sta allontanando verso Nazareth.

”Figlio di Davide, abbi pietà di noi”….ecco il modo in cui viene chiamato Gesù. Quante volte anche noi ci rivolgiamo al Signore in termini altisonanti, pensando che esso ci tenga ad essere chiamato in tal modo, e che, così lusingato,  tanto più si possa muovere a nostra compassione.

Il Signore invece, appunto a causa di ciò, lascia che i ciechi ( e noi con i nostri altisonanti termini) Lo seguano fino a Nazareth per dimostrare loro che Egli non da alcun valore a tali distinzioni mondane e a simili vane lusinghe.

E quando il Signore fu entrato in casa, i ciechi gli si accostarono.  Ecco, Cristo entra nella Sua casa, e subito troviamo qualcuno che ci conduce da Lui. Ma il “Tempio”, la casa del Signore, non è altro che il nostro cuore, e solo Lui ha il potere di ridare luce a ciò che è spiritualmente chiuso.

Come altre volte, Gesù conosce bene i desideri dei ciechi, e loro non hanno tempo di motivare la loro preghiera. Gesù li previene e testa la loro fede. Non perché non conosca già la risposta, ma per istruire i ciechi sul fatto che solo la piena fiducia nel Signore opera i segni che noi tanto desideriamo. Gesù tocca delicatamente i nostri sensi inoperosi e ci dice “Sia fatto secondo la vostra fede”!

Come cambiano i miracolati? Essi non vogliono più mendicare, ma vogliono procurarsi il necessario per vivere mediante il lavoro delle loro mani, poiché chi vede e può lavorare non deve starsene con le mani in mano e vivere alle spalle dei propri fratelli, ma deve tentare di essere loro utile aiutandoli in questa e quella cosa, affinché l’amore si accresca fra gli uomini.

Gesù chiede di evitare di divulgare tali miracoli solo per poter istruire e aiutare le persone senza eccessivi disturbi provocati dai farisei. Ma purtroppo, i ciechi non mantennero la parola data, anche perché nei dintorni tutti sapevano che erano ciechi.

Chi è stato ridestano nella Luce, sia parco nel giubilo, e cresca prima nell’amore verso Dio e verso i fratelli; solo dopo aver consolidato la fede esso operi in mezzo alla gente.